Sbiancamento dentale




 

 


SBIANCAMENTO DENTALE


Secondo recenti sondaggi per la maggior parte della popolazione, sia adulta che giovane, risulta di pari importanza mostrare una bocca sana quanto bella.
Proprio per queste esigenze sempre più sentite il nostro studio offre ai pazienti che lo desiderano alcune opportunità per migliorare e garantire nel tempo l’estetica del proprio sorriso.

 
Lo sbiancamento dentale professionale è una tecnica sicura ed efficace ed è un trattamento che puo essere ripetuto nel tempo. Il risultato del trattamento varia ovviamente da paziente a paziente in base alla struttura dei denti. E' comunque fondamentale una corretta igiene orale per un risultato efficace e duraturo nel tempo.

La parte esterna del dente è costituita da smalto, un minerale formato da cristalli prismatici rivestiti da una guaina e tenuti insieme da una speciale colla prismatica. La parte interna si chiama invece dentina ed è formata da moltissimi tubuli uniti gli uni agli altri. La dentina ha un colore giallastro le cui diverse sfumature costituiscono la base della colorazione del dente. Lo smalto infatti è traslucido e non ha un colore proprio ma riflette quello della dentina sottostante. Nella maggior parte dei casi l'ingiallimento dei denti è dovuto all'alimentazione e all'età, in quanto lo smalto non è inerte ma presenta assorbimento e scambio ionico con la saliva. La guaina e la colla inter-prismatica assorbono le sostanze che contengono pigmenti coloranti (cibi, fumo, caffè, vino ecc), riducendo così la traslucenza del dente.

Oggi fortunatamente disponiamo di soluzioni innovative ed al passo con le nuove scoperte scientifiche, quali lo sbiancamento professionale, che ci permettono di risolvere questo problema al fine di poter dare ai nostri pazienti quello che viene definito "un bel sorriso".

Questa nuova tecnica si avvale dell'utilizzo di gel sbiancanti professionali che si attivano accelerando il procedimento di sbiancamento grazie all'azione di speciali lampade led. Tutto il trattamento richiede non più di un'ora.



 
Nel nostro studio questo tipo di cura si compone di due fasi di sbiancamento: quello in studio e quello domiciliare, fruibili anche separatamente.

Il primo metodo consiste nell'utilizzo di una lampada a raggi ultravioletti che viene posizionata al paziente in studio dopo che l'odontoiatra o l'igienista dentale ha applicato il gel sbiancante sulle superfici degli elementi dentali. E' composto di 2 cicli da 15 minuti dove al termine del primo ciclo si procede alla sostituzione del gel.

Il secondo metodo, quello domiciliare, è costituito dall'utilizzo di mascherine individuali che vengono lasciate al paziente insieme all'apposito gel sbiancante e che utilizzerà per 15 giorni a casa. I gel sbiancanti da noi impiegati sono a base di perossido di idrogeno in concentrazione al 38% per lo sbiancamento professionale, e al 15% per quello domiciliare.
Ovviamente lo sbiancamento dentale si attua sempre successivamente alla detartrasi, trattamento a sè, in modo che si riesca a raggiungere il risultato ottimale.

| Accedi